J O N I S A N
    Medical Products
 

 



 

La Legge Italiana prevede l’obbligatorietà del possesso dei defibrillatori per tutte le società sportive sia a livello professionale che dilettantistico; il Decreto attuativo Balduzzi n. 158 del 13 Settembre 2012, viste le recenti morti sul campo, ne prevede infatti l’obbligatorietà per le società sportive e contiene linee guida dettagliate sulla dotazione e la formazione all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici da parte del personale addetto.

Così dice il decreto:

“Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Ministro della Salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministero delegato al turismo e allo sport, dispone la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche di defibrillatori semiautomatici e di altri eventuali dispositivi salvavita”.

 



Scarica la Gazzetta Ufficiale riferita alla Legge




Cosa sono i "Defibrillatori" e a cosa servono

Il defibrillatore è un apparecchio salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario. L’erogazione di uno shock elettrico serve per azzerare il battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo.

Generalmente, un defibrillatore è composto da due elettrodi che devono essere posizionati sul torace del paziente (uno a destra e uno a sinistra del cuore ) e da una parte centrale dedicata all’analisi dei dati da essi trasmessi.

Esistono quattro principali tipologie di defibrillatori: il defibrillatore manuale, il defibrillatore semiautomatico esterno, il defibrillatore automatico esterno e il defibrillatore impiantabile o interno.

Il defibrillatore manuale è il dispositivo più difficile da utilizzare poiché ogni valutazione delle condizioni cardiache viene completamente delegata al suo utilizzatore, così come la calibrazione e la modulazione della scarica elettrica da erogare al cuore del paziente. Per tali motivazioni, il defibrillatore manuale viene utilizzato prettamente da medici o da operatori sanitari abilitati.

Il defibrillatore semiautomatico esterno è un dispositivo “intelligente” in grado di funzionare quasi in completa autonomia. Una volta collegati in maniera corretta gli elettrodi al paziente, mediante uno o più elettrocardiogrammi che il dispositivo effettua in maniera automatica, il defibrillatore semiautomatico esterno è in grado di stabilire se è necessaria o meno erogare uno shock elettrico al cuore. Più precisamente, è in grado di “comprendere” se il paziente è stato colpito da arresto cardiaco e, qualora il ritmo fosse defibrillabile, avverte l’operatore, della necessità di erogare una scarica elettrica al muscolo cardiaco. A questo punto, l’operatore dovrà solo premere il pulsante di scarica.









 
Visualizza tutta la gamma "Defibrillatori" sul nostro catalogo (Clicca sull'immagine posta a sinistra) o acquista il prodotto accedendo direttamente al portale e-commerce (Clicca sull'icona del carrello)

Accedendo al portale E - Commerce dichiaro, sotto la mia responsabilità ed in ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, di essere un professionista del settore medico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente.



JONISAN Medical Products

Via M. Imperiali, 7
74024 Manduria (Ta)

P.I. 03897990754

Tel.: 099.4007792
Fax.: 099.9871957

WhatsApp: 339.3756529

info@jonisan.com

 

Linea Prodotti JONISAN


Suture Covidien
V-Loc Covidien
Suture Johnson & Johnson
Suture Assut Europe
Strumentario chirurgico
Strumentario dentale
Articoli e Apparecchi per... ...Medicina
Suturatrici ed Estrattori
Suturatrici Meccaniche
Adesivi Cutanei - ... ...Emostatici
Trocar a Accessi ... ...Laparoscopici
Defibrillatori

Prodotti Ligasure - Elettrodi
Prodotti Laparoscopia-
... Endoscopia
Prodotti Medical Covidien
Disinfettanti
Medicazioni per ferite
Drenaggi
Reti e Sistemi di fissaggio
Reti e prodotti speciali Assut... ...Europe

 




 
Copyright © Jonisan 2011